AiaSport Onlus

L’AIASPORT nasce come associazione sportiva nel 1996, ma già dal 1979 iniziava ad operare come settore sportivo all’interno dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Bologna, proponendo un’attività equestre per persone disabili.

I primi passi di allora erano decisamente sperimentali e a volte incerti, ma dopo diversi anni l’esperienza maturata, la conoscenza dei bisogni delle persone disabili, l’approfondimento nell’uso dello “strumento” cavallo, hanno indotto gli operatori a delineare meglio gli obiettivi e la direzione che l’attività equestre poteva offrire.

Le proposte che via via sono state fatte ai cavalieri disabili andavano sempre più nella direzione di un’attività ludico-sportiva (senza comunque dimenticare l’aspetto riabilitativo ed educativo, di fondamentale importanza), fino a decidere di costituire un’associazione sportiva autonoma (il 30 gennaio 1996) che si occupasse appunto esclusivamente di attività equestre, rivolgendosi a persone disabili e/o in situazione di svantaggio sociale.

Dagli anni ’90 si è lavorato affinché un gruppo di atleti potesse partecipare a concorsi ippici riservati a cavalieri disabili, iniziando un lavoro di tecnica equestre di base.

  • Indirizzo Via Jussi, 140, San Lazzaro di Savena, BO, Italia Località "PULCE"
Aiutaci a trovare nuove attivitàSuggerisci le associazioni che conosci
Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu
CLOSE