AIPD Oristano

L’AIPD di Oristano nasce il 5 maggio 1989, col nome di “Associazione Bambini Down”, dall’iniziativa di un gruppo di familiari di bambini con Sindrome di Down, come sezione locale dell’allora Associazione Bambini Down di Roma, oggi AIPD. Dal 1997 prendono avvio in modo strutturale le attività di educativa per un gruppo di circa quindici persone adulte con Sindrome di Down. Oggi l’AIPD di Oristano offre servizi, secondo i suoi scopi statutari, a più di quaranta famiglie in cui è presente una persona con Sindrome di Down.

L’AIPD opera attraverso attività di: sostegno e informazione per le famiglie; mediazione famiglia-scuola nelle fasi di inserimento scolastico; sensibilizzazione e educazione alla diversità per i gruppi classe e per i docenti a tutti i livelli; corsi di autonomia e centro diurno per adolescenti e giovani con Sindrome di Down; progettazione e attivazione di percorsi sull’adultità delle persone con Sindrome di Down, sulla Vita Indipendente e sul “Dopo di noi”.

Nello specifico, l’area sport e salute comprende una serie di iniziative e proposte che sono centrate sull’idea che star bene sia non solo un diritto di ciascuno, ma anche un dovere prima di tutto verso se stessi. All’interno dell’associazione è quindi nata nel 2011 la società sportiva dilettantistica Atletico Aipd. Affiliata alla FISDIR (federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale), la società si prefigge di promuovere l’attività sportiva tra gli iscritti dell’associazione e organizzare la partecipazione degli atleti ai campionati agonistici di categoria.

Ogni anno vengono riorganizzate le attività sportive e inserite all’interno dei corsi promossi dall’AIPD. Attualmente l’Atletico è impegnato nell’equitazione, che si svolge presso il maneggio “La Golena” in Oristano tutti i lunedi mattina; con l’atletica che si svolge presso il Campo Coni il lunedi e martedi; con il basket che si svolge tutti i martedi promeriggi presso la palestra Lorenzo Mossa in Oristano; con il nuoto che si svolge il lunedi e il mercoledi presso la palestra waterland a Tramatza (OR); con la pallavolo che si svolge tutti i giovedi pomeriggi presso la palestra Lorenzo Mossa in Oristano.
Nelle pagine interne, a cui ci si può arrivare cliccando sul nome delle discipline sopra riportate, la descrizione, nel dettaglio, delle attività.

  • Indirizzo Via Martiri di Belfiore, 33 - 09170 Oristano (OR)
Aiutaci a trovare nuove attivitàSuggerisci le associazioni che conosci
Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu
CLOSE