Cooperativa Sociale Matrix Onlus

Abbiamo progettato e realizzato una serie di progetti per adolescenti e adulti con disabilità che, in integrazione con quelli più di carattere diurno, residenziale o domiciliare, possano promuove la creazione di percorsi di riabilitazione socio-educativa attraverso la partecipazione ad attività sportive e/o ricreative.

Nello specifico, i progetti sono di carattere sportivo e di tempo libero. I gruppi del basket, della danza, e quelli dediti alle uscite amicali, ludiche e culturali, offrono l’opportunità, per le persone con disabilità, di “partecipare” ad un gioco, ad un’uscita, ad una vacanza, per apprendere discipline e tecniche specifiche, per costruire un percorso di apprendimento di relazioni interpersonali e di indipendenza.

Parte rilevante del lavoro si concentra infatti sull’esperienza “gruppale”: organizzare insieme, concordare orari e luoghi, condividere interessi, feste, vacanze; vestirsi, prepararsi, commentare gli allenamenti, le partite e le esperienze sul territorio: tutte situazioni che insieme all’educatore, all’allenatore, all’animatore, rappresentano gli elementi fondamentali per la costruzione delle proprie autonomie e dell’appartenenza a nuovi contesti amicali.

  • Indirizzo Via Giampaolo Orsini, 110, Firenze, 50126 FI, Italia
Aiutaci a trovare nuove attivitàSuggerisci le associazioni che conosci
Scegliere Layout di pagina
Posizione Header
Stile di sottomenu
CLOSE